Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Prestiti personali
Prestiti personali

Prestiti personali o carte di credito? Guida alla scelta

In questo periodo di incertezza economica, sempre più persone hanno bisogno di prestiti personali per la propria famiglia. Alcune di queste persone pensano sia facile ottenere i soldi, mentre altri sono diventati sospettosi di banche e istituti di credito. Qualunque sia la verità, non c’è dubbio che i prestiti personali stanno ritornando in voga. Se vi sentite scettici a proposito della scelta di un prestito personale al posto della carta di credito, ecco alcune cose da sapere.

Prestito o carta? Debito e garanzie

Se stai pensando di usare una carta di credito invece di ottenere un prestito personale, pensa a questo: i prestiti personali hanno termini di rimborso, mentre i pagamenti con carta di credito sono progettati per tenervi in una situazione di debito più a lungo. La maggior parte dei prestiti personali hanno una durata di 1, 2, 3, o 5 anni, e quando hai completato il pagamento delle rate, il gioco è fatto. Inoltre, alcuni prestiti personali possono essere ripagati senza una penale, e, quindi, sono stati progettati nel migliore interesse dei creditori. D'altra parte, se stai considerando di fare richiesta di un prestito personale, avrai sicuramente bisogno di garanzie. Che sia la casa, l’auto, o qualcos'altro di valore, gli istituti di credito tradizionali o le agenzie di prestiti personali (come www.cbfinanziamenti.it) chiedono di mettere qualcosa come garanzia nel caso in cui non si riesca a rimborsare il prestito. La presenza o l'assenza di garanzie giocano un peso determinante nella richiesta di un prestito personale, sopratutto in ciò che distingue maggiormente i prestiti dalle carte di credito, i tassi di interesse. E' chiaro come l'assenza di un garante o garanzie alzi i tassi dei prestiti, ma se c'è la possibilità di offrire garanzie, il discorso cambia, vediamo come.

Garanzie

Un prestito può essere approvato a condizione che abbiate qualcosa che può essere usato come sicurezza in caso di default. Ci sono alcuni modi in cui un prestito garantito è strutturato. Si può dare alcune garanzie sotto forma di beni con valore. Ad esempio, la proprietà immobiliare e automobili sono due forme comunemente accettate di garanzia. D'altra parte, la garanzia sarà sequestrata se non si è in grado di onorare il contratto che hai firmato con l'Istituto di credito. Un'altra opzione per garantire il prestito con il creditore è quello di ottenere un garante che sarà disposto a firmare un accordo che nel caso in cui non si riesce a pagare per il prestito. Il vostro garante deve avere un buon rating di credito e deve avere un reddito sostanziale. Infine, alcune aziende di credito approvano prestiti anche senza un garante a condizione che si paghi un deposito cauzionale in contanti e un alto tasso di interesse sul denaro in prestito.

Tassi di interesse

Molti prestiti che si possono ottenere con mezzi tradizionali, così come le carte di credito, hanno tassi di interesse standard. Non importa quanto è buono il vostro credito, si paga la stessa quantità di interesse sul prestito. Non è così con i prestiti personali. I prestiti personali offrono una varietà di tassi di interesse, e sarete ricompensati con uno più basso se il tuo punteggio di credito è elevato. Oltre ad offrire tassi di interesse più bassi, i tassi di interesse sui prestiti personali sono fissi. Una volta ottenuto, è bloccato per la durata del prestito. Questo distingue i prestiti personali da carte di credito e linee di credito, dove il tasso di interesse può salire o scendere in qualsiasi momento. Avere un tasso fisso significa che il vostro pagamento mensile è fisso, che consente di pianificare con precisione in anticipo e includere i pagamenti nel vostro budget, sapendo che l'importo non salirà improvvisamente alle stelle. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui, la prossima volta che hai bisogno di soldi, potresti desiderare di prendere in considerazione un prestito personale invece di una carta di credito.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!