Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





schemi punto croce
schemi punto croce

Schemi punto croce: come internet incrementa il mercato della manifattura artigianale

Quante volte capita di osservare di sfuggita il divano di casa, e di pensare a quanto sarebbe bello avere dei cuscini ricamati per decorarlo e renderlo meno monotono alla vista. Con gli schemi punto croce, è possibile. Trasformare un comune cuscino, in un accessorio elegante e raffinato, non rappresenta più una prerogativa esclusiva di nonne e ziette attempate, anzi. Anche i più giovani possono cimentarsi nel divertente passatempo, sperimentando nuove fantasie e disegni al passo con i tempi.

Per il momento quest’attività sembra interessare prevalentemente il genere femminile, ma non è detto che in un futuro prossimo, gli uomini superino le donne in bravura e meticolosità. D’altronde fenomeni analoghi, si sono già verificati in altri ambiti, quali quello culinario,  domestico ed estetico, dimostrando che le discriminazioni sessuali sono solo frutto di una mera costruzione sociale, fortunatamente in via di disfacimento.

Gli schemi punto croce consentono di apportare modifiche considerevoli agli oggetti casalinghi in tessuto, nonché di cambiare radicalmente il look del proprio appartamento. Cuscini, sedie, poltrone, scatolame, divani, coperte, tappeti, letti, tende, portafoto e sottovasi, assumeranno un aspetto completamente diverso se ricamati ad hoc, riuscendo ad impreziosire gli ambienti e a rinnovarli, con un tocco glamour molto particolare.

La tradizione degli schemi punto croce è antichissima e sino a qualche tempo fa, veniva tramandata di generazione in generazione. L’evoluzione e le trasformazioni subite dalla società contemporanea, hanno però modificato questa tendenza, rischiando di relegare ai meandri del passato una pratica manuale di grande valore. Fortunatamente grazie ai potenti mezzi di comunicazione di cui disponiamo, e alle tecnologie all’avanguardia introdotte negli ultimi anni, si è arrivati a redigere interi manuali di schemi punto croce, pubblicati ed accessibili anche in internet. Una vera e propria rivoluzione nel campo dell’handmade, per la prima volta importabile e riproducibile, ovunque e da chiunque. 


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!