Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





reflex usata
reflex usata

Guida all’acquisto di una reflex usata

Per un fotografo avere una buona attrezzatura è importante. Anche se per fare delle belle foto ci vuole un occhio allenato e molta fantasia, è necessario comunque dotarsi di buoni strumenti con cui poter realizzare degli scatti accattivanti.

Si sa però che sia le macchine fotografiche che gli obiettivi possono costare parecchio, e ci vorrebbe un budget piuttosto sostanzioso per poter comprare tutto il necessario.

Per fortuna ci si può orientare verso prodotti usati, soprattutto quando si è alle prime armi e non si conoscono ancora perfettamente gli strumenti del mestiere.

Ma bisogna fare sempre attenzione, e capire quando conviene acquistare una reflex usata.

Dove acquistare una reflex usata

Se si è dei neofiti della fotografia o semplicemente si vuole cambiare il proprio corpo macchina e orientarsi su qualcosa di più professionale, indubbiamente si devono affrontare spese non indifferenti. Tanto vale quindi risparmiare un po' e comprare una reflex usata. Si possono trovare grandi occasioni e ottimi affari stando attenti.

I luoghi migliori dove trovare prodotti usati e garantiti sono certamente i negozi di fotografia. Molti di questi vendono macchine ed obiettivi usati, che vengono controllati e testati prima di essere rimessi in vendita. Risultano quindi essere una vera e propria garanzia sia per i professionisti che per i principianti.

Inoltre comprando in negozio si può avere anche una garanzia sul prodotto, oltre a diversi consigli ed assistenza nella scelta del prodotto migliore.

Molti di questi negozi vendono anche online, quindi è facile farsi un giro sul loro sito e verificare la disponibilità della merce.

Se invece si preferisce comprare da un privato, si possono fare comunque molti buoni affari, tra l'altro pagando anche meno rispetto al negozio, ma si corrono molti più rischi nel caso non si presti attenzione ad alcuni aspetti da valutare prima dell'acquisto.

Cosa controllare prima dell'acquisto

Prima di procedere all'acquista della fotocamera, è bene controllare alcuni elementi fondamentali che ne garantiscono l'integrità.

Per prima cosa è bene accertarsi che la macchina fotografica sia dotata della garanzia residua, questo eviterà sicuramente che si spendano cifre enormi nel caso la macchina si dovesse rompere successivamente.

Un segno molto chiaro di come un proprietario tratta la sua attrezzatura, è se questi possiede ancora il libretto di istruzioni, i tappi degli obiettivi, e le scatole originali sia della macchina fotografica che degli obiettivi. Tra l'altro la presenza della confezione fa aumentare di più il valore dell'oggetto, e questo va a nostro vantaggio nel caso volessimo in futuro rivenderci la reflex.

È importante che non ci siano abrasioni e segni di usura pesanti, ne sullo schermo posteriore, nel sul sensore. È bene quindi effettuare qualche scatto di prova per verificarne l'integrità, sia della messa a fuoco che della qualità delle foto, questa non deve essere eccessivamente compromessa dalla presenza di polvere o graffi sulle lenti.

Altrettanto importante è verificare che tutti i pulsanti e la ghiera di innesto siano perfettamente integri e funzionino a dovere. La ghiera può presentare alcuni raschietti dovuti al cambio repentino di obiettivo, ma il blocco e lo sblocco deve avvenire fluidamente senza forzature.

Se avete dubbi in merito è sempre meglio farsi accompagnare da qualcuno esperto che possa giudicare meglio ciò che state per acquistare.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy