Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





 Informatica per il Management
Informatica per il Management

Informatica per il Management

Lo studio dell’Informatica per il Management è destinato a coloro i quali vogliono ricoprire un ruolo gestionale in un’azienda con tecnologie informatiche. Con questo metodo uniamo quella che è la preparazione di base nel campo delle scienze informatiche, sulla programmazione e le varie architetture presenti in rete ed una preparazionemirata su economia, organizzazione aziendale e strategia.

Per conoscere a fondo lo studio dell’informatica si prediligono quelli che sono i criteri basilari per tutti gli studi scientifici e tecnologici:

  • Padronanzadella lingua italiana;
  • Capacità di ragionare, analizzare, approfondire;
  • Capacità di comprendere ed utilizzare strumenti matematici;
  • Capacità di comprensione e di comunicazione;
  • Capacità costruttive, realizzative e inventive.

All’interno di questo scenario l’offerta di Arka Service è completa di servizi e soluzioni per trasformare e ottimizzare le piattaforme IT dei clienti. Arka Service contribuisce a sviluppare la produttività delle aziende, a migliorarne il livello qualitativo, ad aumentare la flessibilità.

Le attività per una rete sicura

Fondamentale è capire quali sono le attività per una rete sicura e quali sono i campi d’impiego:

  • Configuration - gestione della configurazione degli apparati di rete;
  • Fault - identificazione e gestione dei guasti;
  • Performance - controllo delle prestazioni della rete e messa in atto di procedure che preservino i livelli di prestazione richiesti;
  • Accounting - raccolta dei dati sull'uso delle risorse da parte dei vari utenti;
  • Security - gestione della sicurezza della infrastruttura di rete al fine di evitare che venga usata per scopi non leciti.

L'attività di Configuration Management include l'identificazione dei dispositivi e la raccolta dei dati relativi alla loro configurazione.

Il termine Fault Management indica l'insieme delle attività che rilevano, correggono e isolano i guasti e i malfunzionamenti in una rete.

L'attività di Performance Management comprende funzioni per la raccolta di dati relativi al comportamento dei dispositivi.

L'attività di AccountingManagement ci permette di tenere traccia della quantità di risorse che vengono usate nel sistema.

Lo scopo dell’attività di Security Management è quello di supportare l'applicazione delle policy di sicurezza stabilite dagli amministratori della rete attraverso funzioni specifiche.

Quali sono le differenze tra lo studio informatico e quello informatico per il management?

Molto importante è andare a differenziare quello che è lo studio informatico semplice e quello inerente al management.

Lo studio informatico fornisce una buona cultura di base matematica e un’ottima preparazione sul calcolo scientifico, linguaggio di programmazione e gestione di sistemi software, mentre per quanto riguarda lo studio dell’Informatica per il Management ci viene fornita una preparazione multidisciplinare con contenuti di economia, giurisprudenza, strategia e organizzazione aziendale, riducendo al minimo i contenuti di matematica e informatica, per riuscire a creare professionisti che possiedanoconoscenze in ambito di tecnologie informatiche e che abbiano soprattutto sviluppato le giuste capacità manageriali per poter garantire la gestione e gli aspetti economici, tecnologici, giuridici e sociali di un'azienda.

Come abbiamo appena detto, l’informatico dovrà quindi spaziare dal campo economico a quello scientifico, proviamo a vedere quali possono essere due campi di applicazione totalmente diversi tra loro.

Un esempio possono essere le nozioni per l’economia aziendale, le quali permettono di far possedere gli strumenti essenziali per comprendere quella che è la struttura ed il funzionamento di un’azienda, per analizzare le conseguenze economico-finanziarie delle varie decisioni aziendali e saper interpretare il sistema delle informazioni che compongono il bilancio d'esercizio. Quindi si ha la possibilità di avere criteri per l'analisi di decisioni ricorrenti quali la scelta del prezzo di vendita di un prodotto da mettere in commercio, dei livelli di capacità produttiva e le scelte relative all'esternalizzazione o internalizzazione delle attività produttive.

Con l’avvento degli smartphone e di sistemi operativi sempre più sofisticati e in continuo sviluppo, affinché si possa reggere il mercato tra le varie case produttrici, per un Management è di fondamentale importanza l’applicazione mobile, infatti si deve conoscere quelli che sono gli aspetti tecnologici e gli strumenti per poter sviluppare le applicazioni per i vari dispositivi mobili, su sistemi iOS (iPhone, iPod, iPad, Touch, ecc.) e Android.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy