Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





photo booth
photo booth

Photo booth: lo strumento per dare brio alle feste

Arriva direttamente dagli states la novità che da qualche anno imperversa anche in Italia per dare un tocco di pepe alle feste. Un intrattenimento che ha preso piede ormai anche dalle nostre parti e che permette di celebrare gli eventi sempre all’insegna del divertimento. Parliamo di photo booth, l’idea originale con la quale si possono creare molte idee divertenti per gli ospiti della festa.

Si tratta di un modo diverso di concepire le classiche foto di rito di una festa: si creano rappresentazioni e scenari e si partecipa alla realizzazione di foto in chiave scherzosa. Come? I modi sono tanti: si può attingere dall’ambientazione di un film o di un videogame (nel caso dei più piccoli), prendere in prestito i personaggi di un cartone animato oppure ironizzare sulla fede calcistica o sull’età del festeggiato.

Lo si fa attraverso l’utilizzo di cornici, decorazioni e tanti accessori diversi a seconda della circostanza. Così le foto dell’evento non saranno più formali e “ingessate”, ma avranno un tocco di sana ironia e goliardia che lasciano un segno e un ricordo indelebili per chi ne beneficia.

Di fatto si ricrea in piccolo lo sfondo di un set fotografico, entro il quale inserire personaggi e oggetti a vostro piacimento.

In questo modo, oltre ad inondare i social con le foto ricordo di un evento, si può lasciare qualcosa di concreto e simpatico che rimarrà nel tempo non solo come semplice ricordo ma anche come oggetto da conservare a casa.

Le migliori idee da applicare con photo booth

Come dicevamo le idee da sfruttare con photo booth sono tante. Il primo consiglio è sempre quello di assecondare le passioni e l’indole del festeggiato.

Una delle iniziative più gettonate consiste nell’ affitto cabina foto, che permette di riproporre la situazione di una cabina per fare le fotografie. Si tratta di un’idea curiosa, poiché strizza l’occhio al passato senza scadere nel banale. Inoltre consente di dare una sterzata alla festa, quando gli invitati verranno man mano chiamati a lasciare una foto ricordo in quella cabina. Per rendere originale il tutto verranno forniti gadget e accessori, oltre ad un display che permette di regolare al meglio le immagini.

Un’altra situazione molto gettonata è quella rappresentata dall’affitto di un pulmino, dentro al quale fare delle foto ricordo goliardiche. L’obiettivo è quello di ricalcare e immortalare un momento passato insieme, come se fosse un pezzetto di viaggio della nostra vita fatto con le persone più care.

Ma altri scenari e cornici possono essere creati a piacimento. In alternativa si può sfruttare la location in cui si svolge la festa, che talvolta rappresenta di per sé una cornice naturale per le nostro foto, da integrare con gli accessori adeguati.

Social network e idee per bambini

Un’ altra idea che va per la maggiore è quella che ricalca i template dei principali social network con photo booth. Questo strumento infatti consente di fare delle fotografie all’interno di cornici Instagram o Facebook che fungono da perfette rappresentazioni dei principali social in circolazione. Un’idea che alletta in molti, visto l’importanza che ormai nella vita di tutti i giorni rivestono queste piattaforme digitali.

Ma se per i grandi è necessario fare riferimento a qualcosa che riproponga situazioni quotidiane, per i più piccoli il compito può essere più facile. I temi sono tanti e di impatto più immediato per le feste dei bambini: dagli animali ai videogames, passando per cartoni animati e idoli di fumetti o del mondo dello sport e del cinema. Qualsiasi sia la scelta, colpire emotivamente un bambino e coinvolgerlo con photo booth sarà un gioco da ragazzi. Ma questo non vuol dire che i grandi siano recalcitranti: chi di noi non vuole tirare fuori per un attimo l’aspetto ludico?


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy