Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





sistemi antitaccheggio
sistemi antitaccheggio

I sistemi antitaccheggio: scopi e principali tipologie presenti sul mercato

I sistemi antitaccheggio sono strumenti di vario tipo utilizzati per dissuadere i potenziali ladri da commettere dei furti nelle attività commerciali. Ne esistono di svariati modelli basati sui principi di rilevazione più differenti, più o meno adatti in base alle dimensioni dei locali, alla tipologia di prodotto venduto, al costo.

Il principio di funzionamento fondamentale

I principali sistemi antitaccheggio sono di tipo acustomagnetico perché generano un allarme acustico nel caso in cui vengano attivati che, non solo avviserà la sorveglianza, ma anche gli altri clienti presenti nel locale. Entrambi questi aspetti dissimulano i ladri dal compiere le loro azioni.

I tipi più comuni:

1. Le etichette antitaccheggio

Sono i sistemi più semplici presenti sul mercato: si tratta di semplici etichette che devono essere applicate su ogni prodotto in vendita. Al momento del pagamento, questa viene disattivata dalla cassiera, permettendo l'uscita indisturbata dal negozio. Nel caso in cui non venga fatta tale operazione di annullamento, la sua presenza sulla refurtiva viene rilevata dalle antenne di ricezione poste all'uscita del negozio che farà così scattare l'allarme.

2. L'antitaccheggio invisibile

Per ridurre i tempi di applicazione delle etichette e non danneggiare la confezione dei prodotti, si sta diffondendo questo sistema alternativo per cui l'antitacccheggio viene già inserito all'interno dell'articolo durante la sua produzione.

3. L'antitaccheggio a pavimento

E' una delle novità introdotte sul mercato e ha lo scopo di non danneggiare l'estetica del negozio. In questo caso, infatti, il sistema rilevatore viene posto sotto il rivestimento del pavimento. Può essere tranquillamente calpestato e, essendo totalmente invisibile, non attira l'attenzione del possibile ladro. Ha però il difetto di essere sicuramente più costoso e di richiedere dei lavori di istallazione più complessi per la rimozione del pavimento.

Come dotarsi di questi sistemi

Tutte le informazioni relative ai sistemi antitaccheggio da istallare all'interno delle proprie attività commerciali possono essere raccolte in internet. I siti che trattano questo argomento sono tantissimi, primo fra tutti antitaccheggioitali.eu, un brand che vuole diventare leader nel settore della produzione e distribuzione dei sistemi EXUS. Si tratta di un progetto del tutto moderno ed innovativo in cui non esistono dei veri e propri stabilimenti di produzione, ma ogni singolo elemento dei diversi sistemi di antitaccheggio viene realizzato da specifiche aziende leader nel settore e poi assemblati e collaudati in una piccola Factory. Prima dell'immissione sul mercato, vengono addirittura approvati e certificati del rispetto delle normative comunitarie da una prestigiosa università.

La scelta corretta in base al tipo di attività

La scelta del tipo di sistema antitaccheggio dipende dal prodotto venduto e dalle caratteristiche del negozio. Ad esempio, per i negozi di abbigliamento e sport sono ideali le etichette rimovibili e i cartellini appendiabito, così come nelle librerie e nelle biblioteche i più adatti sono delle semplici etichette in carta che vengono inserite all'interno dei volumi. Nei negozi di ottica, invece, si applicano dei dispositivi riutilizzabili che vengono posizionati direttamente sulle stanghette degli occhiali ed è praticamente impossibile che i ladri possano manometterli.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy