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gestione del blog aziendale
gestione del blog aziendale

Perché dovresti investire nella gestione del blog aziendale

Ecco perché dovresti investire nella gestione del blog aziendale per dare forza alla tua strategia di marketing digitale.

Il blog aziendale può rivelarsi uno strumento di marketing digitale estremamente funzionale ai tuoi obiettivi di branding e comunicazione. Ogni agenzia digital Pr Milano, ogni ente di comunicazione a Roma, da diversi anni a questa parte, negli ultimi anni ha puntato con decisione su questo strumento, e le ragioni sono molteplici.

Essere leader nel proprio ambito

Il blog aziendale è la sezione del sito di un marchio destinata alla realizzazione di contenuti specifici (articoli, guide, notizie, ecc.) inerenti il proprio ambito di azione. Un blog ben curato, elegante nel design ed efficiente nei contenuti si rivela un eccellente strumento di branding poiché permette di proporsi come referente di livello presso una determinata nicchia di pubblico, la tua nicchia!

Offrire soluzioni, consigli, dritte, aggiornamenti che riguardano il proprio settore di azione presenta due implicazioni di assoluto livello:

  • Permette di proporsi come realtà competente e affidabile, diventando un punto di riferimento credibile e autorevole;
  • Permette di rivolgersi a un pubblico targettizzato e perfettamente in linea con il core business aziendale.

Aumentare traffico verso il proprio sito

Il blog è un fantastico fornitore di visite e di visualizzazioni. Articoli, guide, contenuti testuali in genere sono risorse che offrono notevoli risvolti positivi lato SEO e permettono di posizionare le pagine del proprio sito per un’ampia gamma di parole chiave specifiche e che rispondono a bisogni reali e definiti. Intercettare traffico significa anche aumentare le possibilità di trasformare i visitatori in potenziali clienti e i potenziali clienti in clienti effettivi.

Uno strumento per i social network

Il blog si integra alla perfezione all’interno di una strategia di comunicazione multicanale e, in particolare, con i social network. Un contenuto può essere condiviso sugli account aziendali di Facebook, Twitter, Google+, ecc., fornendo aggiornamenti utili e di qualità alla propria strategia social.

I social network, a loro volta, possono diventare strumenti in grado di canalizzare gli utenti verso le pagine del sito web aziendale, per una strategia di content editing olistica.

Raccogliere i feedback degli utenti

Attraverso il blog è possibile ottenere preziosi feedback da parte degli utenti. L’interazione con il pubblico rappresenta una risorsa di primo livello per le aziende e, tramite il blog, è possibile raccogliere opinioni, consigli, critiche, punti di vista utilissimi per l’implementazione di nuove strategie operative di comunicazione e branding. Perciò ricorda: i commenti sono un bene per le aziende, anche (e soprattutto) quelli negativi, meglio farne tesoro che scegliere la strada della censura!


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