Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





IN DUBIOUS BATTLE
IN DUBIOUS BATTLE

IN DUBIOUS BATTLE - il coraggio degli ultmi

Un potente affresco storico 

In Dubious Battle è un film del 2016, con uscita prevista nelle sale italiane per il prossimo 7 settembre, in cui vengono posti in drammatico risalto i grandi problemi e gli enormi sconvolgimenti storico/sociali avvenuti in America negli anni della Grande Depressione. Il regista di questa pellicola cinematografica è il famoso attore James Franco, noto al grande pubblico per l'interpretazione di Harry Osborn nella trilogia di Spyder-Man. In Dubious Battle rappresenta l'opera più forte e decisa che il regista/attore James Franco abbia fatto finora, dove finalmente si assiste ad un grosso miglioramento dal punto di vista della sceneggiatura e della consistenza della trama. 

Tematiche

Il concetto cardine della storia di Dubious Battle è la strenua lotta degli umili per la propria sopravvivenza, con tutte le difficoltà che costantemente devono affrontare per il sostentamento. I contorni del tormentato periodo storico in cui è ambientato Dubious Battle sono efficacemente rappresentati, ponendo l'accento anche sull'aspetto politico della questione, novità assoluta per le pellicole di James Franco. Ne emerge finalmente uno stile più pulito e preciso, con una prospettiva e visione d'insieme nettamente superiori rispetto al recente passato, ed a gioire di queste migliorie è il film nel suo complesso, che risulta di gradevole visione. Le lotte delle classi contadine rappresentano il perno della struttura del film, dove emerge dalle altre figure il personaggio di Mac, misterioso sindacalista magistralmente interpretato dallo stesso James Franco. Questo ruolo si sposa alla perfezione con la figura dell'attore, essendo in grado di interpretare sapientemente i ruoli più contorti ed intriganti, come quello appunto di questo attivista, disposto a qualunque compromesso pur di portare la classe operaia e contadina allo sciopero collettivo, per poi sfociare nell'organizzazione e nascita dei futuri sindacati e del Partito Comunista.

Cast

Tra gli interpreti di In Dubious Battle troviamo diversi attori di ottima caratura. Oltre al già citato regista/attore James Franco, spiccano tra le altre le figure di Selena Gomez, protagonista di diverse serie TV Disney, Josh Hutcherson, famoso per le sue apparizioni in diversi episodi dei film Hunger Games, ed il sempre valido ed eccellente Robert Duvall, che arricchisce e caratterizza la caratura del film con la sua peculiare interpretazione. Sostanzialmente, In Dubious Battle è un buon film, che potete tranquillamente andare a vedere, certi di un risultato complessivo più che accettabile, con l'unica eccezione di alcune sequenze, che sono un po' troppo enfatizzate e gonfiate.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy